SI sono concluse le attività del Progetto Oikia che ha visto coinvolte 18 associazioni per la riqualificazione del IV° Municipio di Bari (Carbonara, Ceglie, Loseto, S. Rita).
Le 12 reti civiche urbane (RCU) del Comune di Bari hanno elaborato e gestito dal basso diversi programmi di animazione, attivazione comunitaria, innovazione sociale e culturale.
La Cooperativa Sociale Aipet si è occupata di programmare ed attuare diversi laboratori educativi e ludico-ricreativi, rivolti a bambini dai 5 ai 13 anni, a partire dal mese di settembre 2019 fino ad ottobre 2020 che si son svolti in presenza presso i locali di Opera San Nicola e nelle piazze del IV° Municipio ma anche online attraverso video, giochi ed attività da riprodurre con la propria famiglia.
Diversi, inoltre, sono stati gli eventi tenutosi:
– 26 giugno 2019: festa di inaugurazione;
– 24 ottobren2019: festa in collaborazione con Save the Children;
– 31 ottobre 2019: festa di Halloween;
– 07 dicembre 2019: costruiamo l’eco albero;
– 26 giugno 2020: festa reti civiche;
– 23 luglio 2020: incontro con l’Assessora al Welfare Francesca Bottalico;
– 28 ottobre 2020: festa di Halloween.
I laboratori hanno previsto diverse attività: approccio al cane e interazione spontanea; grooming e contatto fisico con l’animale; interazione ludica col cane (gioco e esercizi di obbedienza); lettura assistita con l’animale; attività sensoriali; laboratori artistici e di movimento. Previsto, inoltre, un percorso sulle emozioni dove i bambini hanno imparato ad esplorare i propri sentimenti, comparandoli con quelli dell’animale; il tutto attraverso giochi e attività che rendono gli incontri divertenti favorendo sempre l’interesse e la partecipazione.
Ogni laboratorio è stato strutturato accuratamente dai nostri operatori che hanno dedicato diverse ore al mese alla programmazione e progettazione delle attività attraverso anche riunioni d’équipe in cui si discuteva il progetto in corso con la valutazione degli obiettivi raggiunti.