A partire dal 3 settembre 2018, la Cooperativa AIPET attiva il servizio di supporto scolastico e potenziamento per DSA presso il Centro Di Cagno Abbrescia a Bari.
A chi è rivolto?
Il servizio di supporto scolastico è dedicato a piccoli gruppi di studenti suddivisi per ordine scolastico (scuola primaria e secondaria di primo grado) che necessitano di un aiuto e supporto nello svolgimento dei compiti. Si tratta di un affiancamento finalizzato a supportare l’apprendimento dei contenuti educativi scolastici e a sviluppare l’autonomia degli alunni attraverso l’acquisizione di un metodo di studio. Il supporto scolastico si rivolge anche agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il potenziamento è pensato, invece, per coloro che hanno un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e che necessitano di un potenziamento nelle abilità di cui sono carenti attraverso un intervento mirato e costruito. Il potenziamento per DSA è svolto individualmente e viene calibrato in base alle necessità del singolo.
Quali sono gli obiettivi?
Il servizio di supporto scolastico e potenziamento è orientato a fornire un aiuto specifico per acquisire maggiore autonomia nello studio attraverso il lavoro sul metodo, l’allenamento all’utilizzo degli strumenti compensativi, la creazione di strategie di studio individuali e personalizzate. Gli studenti partecipanti verranno assistiti durante lo svolgimento dei compiti assegnati in classe e durante tale attività saranno seguiti dal personale specializzato che gli proporrà tecniche e metodologie per potenziare le modalità di studio. Il servizio sarà condotto con la presenza di animali opportunamente preparati, che accompagneranno gli studenti incrementando volontà e motivazione.
Da chi è gestito?
La Cooperativa AIPET mette a disposizione i propri Operatori Professionali Specializzati (Psicologi, Educatori Professionali, Insegnanti) per garantire un servizio capace di rispondere alle esigenze specifiche di ciascuno studente. Il servizio è coordinato dalla dott.ssa Caterina Pucci, Psicologa clinica e dell’età evolutiva specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Le attività si tengono presso il Centro Di Cagno Abbrescia, Corso Alcide De Gasperi – ingresso via Lattanzio Onofrio, Bari.
Info e iscrizioni
Contattare la Dott.ssa Caterina Pucci 3208127281 o scrivere a info@aipet.it